Il team di sviluppo di MIUI, la ROM personalizzata che troviamo sulla maggior parte degli smartphone Xiaomi, Android One esclusi, ha ricevuto oggi un nuovo aggiornamento, relativo alla variante Global Beta che arriva alla versione 9.3.28.

Il changelog è più consistente del solito anche se le novità importanti di questo aggiornamento dell’interfaccia MIUI sono due. Si parte dalla modalità scura, introdotta ufficialmente su Xiaomi Mi 9 e che da oggi è disponibile per (quasi) tutti gli smartphone che ancora ricevono aggiornamenti.

La seconda novità è rappresentata dalle patch di sicurezza del mese di marzo, che migliorano la sicurezza del sistema. Completano il changelog alcuni bugfix, riguardanti l’icona della batteria, il software antivirus, le notifiche sulla schermata di sblocco e alcuni errori che si verificavano inserendo password e PIN.

A fronte di un gran numero di dispositivi aggiornati, ce ne sono alcuni che invece sono ancora in attesa. In particolare Xiaomi Mi 9 e Redmi Note 4 MediaTek sono attualmente sospesi a causa di errori. Redmi S2 è in attesa del completamento dei test con Android 9 Pie.

Se gli utenti di Xiaomi Redmi Note 5/Pro possono gioire per l’arrivo della beta pubblica basata su Android 9 Pie, per i possessori di Xiaomi Redmi Note 4 Qualcomm/Note 4X e Redmi 5 Plus, si prolunga l’attesa per una ROM funzionante, una situazione che perdura da parecchi mesi e causata da errori di sistema che a quanto pare stanno seriamente impegnando gli ingegneri impegnati nello sviluppo.

Non vi resta che verificare la presenza di un aggiornamento di MIUI 10 Global Beta per il vostro smartphone, a meno che non risulti tra quelli attualmente esclusi dall’update.