È spuntato un nuovo giorno e anche gli immancabili nuovi aggiornamenti software, oggi è il turno di tre smartphone Android – Xiaomi Mi 10 Pro, OnePlus 5 e OnePlus 5T – e delle cuffie true wireless Samsung Galaxy Buds+. Andiamo a scoprire le novità di questi nuovi update.

Xiaomi Mi 10 Pro torna ad aggiornarsi con tante ottimizzazioni

Partiamo da Xiaomi Mi 10 Pro, il nuovo smartphone di riferimento del produttore cinese che giusto ieri aveva indossato la tuta da astronauta per regalarci immagini mozzafiato della Terra.

Circa una settimana fa Xiaomi Mi 10 Pro aveva ricevuto un primo aggiornamento volto a migliorare soprattutto il comportamento del comparto fotografico, ma quest’anno Xiaomi ha alzato decisamente l’asticella e, per non commettere errori, ha rilasciato un nuovo piccolo udpate ricco di ottimizzazioni.

Con il nuovo aggiornamento, che come si vede dallo screenshot pesa 269 MB, Xiaomi Mi 10 Pro passa alla versione software MIUI V11.0.13.0. Per quanto riguarda le novità introdotte, il registro delle modifiche menziona ottimizzazioni di sistema relative al touch, ad occasionali flash dello schermo alla comparsa dell’icona del sensore di impronte e di un bug della schermata di blocco dopo la visualizzazione della advanced mode. Un’altra importante ottimizzazione riguarda la fotocamera e in particolare la qualità degli scatti con la moon mode attiva. L’ultimo bugfix, infine, riguarda l’occasionale pigrizia di Xiao AI.

OnePlus 5 e 5T: ecco le patch di sicurezza di febbraio 2020

OnePlus 5 e 5T non sono esattamente gli ultimi arrivati in casa OnePlus, il loro lancio risale infatti al 2017, tuttavia continuano a ricevere un buon supporto software. Stando alla posizione ufficiale di OnePlus, riassunta dall’immagine qui sotto, il produttore garantisce due anni di upgrade Android ai propri device e un terzo anno di sole patch di sicurezza.

Se ne ricava che OnePlus 5 e OnePlus 5T dovrebbero aver ricevuto il proprio ultimo aggiornamento del sistema operativo a novembre 2019 e che il loro ultimo aggiornamento di sicurezza dovrebbe essere datato novembre 2020. Il condizionale è d’obbligo, visto che OnePlus ha già confermato che entrambi i modelli riceveranno Android 10, e ovviamente la OxygenOS 10, nel corso del Q2 2020.

In attesa che arrivi il momento del major update, i possessori di OnePlus 5 e OnePlus 5T possono consolarsi con un nuovo aggiornamento mensile di sicurezza, che stavolta implementa le patch di febbraio 2020. In entrambi i casi la build è la OxygenOS 9.0.11 e il registro delle modifiche è in verità molto stringato, menziona infatti i classici miglioramenti di stabilità e bug fix generali.

Come al solito, il roll out avverrà in maniera graduale, il che vuol dire che soltanto un numero ristretto di utenti possessori di OnePlus 5 e OnePlus 5T riceverà subito il nuovo aggiornamento software, mentre invece tutti gli altri – salvo bug critici venuti a galla – dovranno pazientare qualche giorno in più.

Samsung Galaxy Buds+: riecco l’aggiornamento

L’imminente apertura ufficiale delle vendite della serie Samsung Galaxy S20 (anticipata ieri da Amazon) porterà maggiore attenzione anche sulle nuove cuffie true wireless Samsung Galaxy Buds+. Potrebbe essere questa la ragione che ha spinto il produttore sudcoreano a rilasciare un nuovo piccolo update software dedicato proprio alle nuove cuffie.

L’aggiornamento in arrivo sulle Samsung Galaxy Buds+ pesa 1,21 MB, introduce la versione firmware R175XXU0ATC2 e il registro delle modifiche parla di miglioramenti di stabilità ed affidabilità di sistema.

Come aggiornare Xiaomi Mi 10 Pro, OnePlus 5/5T e Samsung Galaxy Buds+

Possedete uno dei dispositivi che sono stati menzionati? Bene, vediamo come fare per cercare manualmente ed installare questi nuovi aggiornamenti software, ovviamente nel caso in cui non via sia comparsa automaticamente la notifica. Nel caso di Xiaomi Mi 10 Pro, vi basta recarvi in “Impostazioni > Info sistema > Aggiornamenti di sistema“.

Percorso simile ma voci diverse per OnePlus 5/5T: Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software. Sia chiaro: se possedete questi modelli, nulla vieta di provare a fare una verifica con Oxygen Updater oppure di ricorrere ad un aggiornamento manuale. In tal caso, eccovi tutti i link utili e il solito avvertimento: procedete solo se siete perfettamente consapevoli di quello che fate.

OnePlus 5

OnePlus 5T

Passando infine alle Samsung Galaxy Buds+, l’update comparirà automaticamente nel momento in cui le cuffie verranno connesse allo smartphone: un tap sulla relativa notifica rimanderà all’app Galaxy Wearable per l’aggiornamento. Non manca comunque la possibilità di entrare nell’app, recarsi al tab dedicato alle Samsung Galaxy Buds+ e ricercarlo manualmente selezionando “Aggiornamento software” e, in caso di disponibilità, “Scarica e installa“.

Vai a: Migliori smartphone Android