Nonostante sia fuori da due anni o quasi, nonostante non si parli di un successore, nonostante Andy Rubin sia sempre meno attivo, Essential Phone PH-1 verrà ricordato a lungo come uno degli smartphone Android più aggiornati di sempre.

Il top di gamma che nel 2017 ha fatto parlare a lungo di sé ha già ricevuto le patch di sicurezza di aprile 2019 in contemporanea con gli smartphone che ci si aspetta le abbiano prima degli altri, ossia i Google Pixel. L’aggiornamento, oltre alle ultime patch, include delle migliorie per la luminosità minima e per la gestione del volume, e pesa circa 70 MB.

Una ventina di megabyte in meno per i Google Pixel di prima, seconda e terza generazione che hanno ricevuto, anche in Italia, le patch di aprile. Nessuna miglioria ha riguardato i Google Pixel 2, mentre sui primi si è pensato a migliorare la connettività Bluetooth. Sui Google Pixel 3 invece si sono resi necessari interventi allo sblocco con la voce tramite Google Assistant, alla gestione della e-SIM e al Display ambient.