Qualche settimana fa vi avevamo raccontato di come Xiaomi pareva intenzionata a rilasciare la MIUI 10 China Developer per un terzo gruppo di suoi smartphone lo scorso 23 luglio. Ciò non si è poi verificato, nonostante a dare l’annuncio fosse stato lo stesso produttore cinese sul proprio MIUI Forum di casa.

In ogni caso l’aggiornamento già annunciato non si è fatto attendere a lungo e con due settimane di ritardo è stato finalmente reso disponibile per il terzo gruppo di device Xiaomi. In questo modo, la MIUI 10 sbarca su ulteriori 11 modelli, portando il numero complessivo di dispositivi del brand con questa versione della MIUI a 40, 20 dei quali sono della linea Mi ed altrettanti di quella Redmi. Come ricorderete, la MIUI 10 era stata annunciata ufficialmente lo scorso 31 maggio, in occasione dell’evento di presentazione dei nuovi smartphone Xiaomi Mi 8Mi 8 SE e Mi 8 Explorer Edition e della nuova Mi Band 3. Al contempo avevano preso il via i test interni sulla nuova release software. Lo scorso 19 giugno un primo gruppo di dispositivi aveva ricevuto l’aggiornamento sotto forma di Beta, mentre una seconda ondata di update era arrivata il 13 luglio. Adesso, come detto, la lista viene ampliata ulteriormente. Arrivati a questo punto, vorrete di certo sapere quali sono i nuovi smartphone Xiaomi per i quali l’aggiornamento è ora disponibile. Possiamo confermarvi che i device sono esattamente quelli elencati un paio di settimane fa, eccoli al completo:

Stando a quanto Xiaomi dichiara all’interno dell’introduzione ufficiale, la MIUI 10, l’ultima versione della celebre ROM con cui il produttore personalizza il sistema operativo Android, si basa sull’AI deep learning: le app vengono pre-caricate in background sulla base delle abitudini dell’utente, in modo da ridurre drasticamente i tempi di caricamento. Viene, inoltre, ottimizzato il funzionamento generale del sistema, in modo da restituire una sensazione di maggiore velocità e fluidità. Meritano una menzione anche le nuove ed apprezzate gesture della MIUI 10, che sostituiscono i soliti tasti di navigazione a tutto vantaggio dei nuovi smartphone sempre più tendenti al full-screen.

Per quanto riguarda i metodi di aggiornamento alla MIUI 10 China Developer, gli utenti developer di MIUI 6/7/8/9 possono effettuarlo comodamente dalle impostazioni del device, mentre quelli delle versioni stable possono trovare l’occorrente a questo link.

Vai a: MIUI 10 Beta su Mi MIX 2S, le novità nella nostra prova (video)