Huawei P30 Pro e HONOR View20, i più recenti modelli di punta dei due brand, stanno iniziando a ricevere in queste ore dei nuovi aggiornamenti software che portano in dote l’applicazione AR Measure.

Al di là delle differenze evidenti in termini tecnici, estetici e di posizionamento, i punti di contatto tra P30 Pro e View20 di certo non mancano: dalla cura estrema in termini di design e materiali costruttivi, passando per specifiche tecniche di alto livello.

Un elemento che accomuna le schede tecniche degli attuali flagship a marchio Huawei e HONOR è il sensore Time of Flight (ToF) per un più preciso rilevamento della profondità. Questo strumento si rivela utile per calcolare la distanza che separa un oggetto dallo smartphone, garantendo una maggiore precisione negli scatti in modalità ritratto e aprendo a nuove possibilità per il gaming da mobile (motion-controlled gaming).

Un altro possibile scenario di utilizzo del sensore ToF riguarda la possibilità di misurare le dimensioni di un oggetto o la distanza tra due punti su un piano semplicemente inquadrandoli con lo smartphone. A questo proposito Huawei ha sviluppato un’applicazione denominata AR Measure che sfrutta il sensore ToF proprio a questo scopo e che in un primo momento era stata un’esclusiva dei P30 Pro destinati al mercato cinese.

Nel corso della presentazione parigina del mese scorso, comunque, il produttore aveva promesso che presto l’applicazione sarebbe stata resa disponibile a livello globale ed è stato di parola: la variante internazionale di Huawei P30 Pro sta ricevendo proprio in queste ore l’aggiornamento alla versione 9.1.0.140 della EMUI, che include proprio l’app AR Measure. Le altre novità dell’update sono dei miglioramenti per le prestazioni e la fotocamera e le patch di sicurezza di aprile 2019.

P30 Pro non è il solo smartphone ad aggiornarsi: in attesa dell’arrivo della nuova EMUI 9.1, infatti, anche HONOR View20 sta ricevendo (per il momento solo in Cina) un update con la EMUI 9.0.1.173 e l’app AR Measure. In questo caso le altre novità riguardano una migliore reattività del touchscreen. Per il momento non è noto quando la feature arriverà anche sui View20 internazionali, ma non dovrebbe volerci molto. Nel frattempo gustatevi AR Measure all’opera su P30 Pro nel seguente video.

Vai a: Recensione Huawei P30 Pro: autonomia e fotocamera da riferimento