Huawei Mate 20X 5G, il gigantesco primo smartphone del colosso cinese a supportare il nuovo standard di rete annunciato ufficialmente per il mercato italiano con l’evento di Milano dello scorso 9 luglio, sta ricevendo in queste ore un primo corposo aggiornamento software prima ancora di essere effettivamente disponibile all’acquisto.

Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, sul nostro Huawei Mate 20X 5G è arrivato qualche ora fa un primo corposo update, che presenta dimensioni pari a 689 MB e introduce il la nuova versione software 9.1.1.123(C431E2R2P1), con la versione 9.1.1 dell’interfaccia proprietaria EMUI basata naturalmente su Android 9 Pie.

Per quanto riguarda le novità che il nuovo update porta in dote, c’è ben poco da dire, visto che, al netto delle dimensioni indubbiamente importanti, il “Registro delle modifiche” parla esclusivamente di ottimizzazioni per le comunicazioni in 5G in alcuni scenari. Le altre modifiche attengono alla possibilità di rimuovere HiVoice in favore di Google Assistant e alla rimozione dell’app preinstallata Traduttore di Microsoft (sempre che l’utente non abbia già provveduto ad aggiornarla), poi comunque liberamente scaricabile.

Non mancano, infine, generici miglioramenti legati alla stabilità e alle prestazioni di sistema.

Se siete curiosi di scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche e le peculiarità del nuovo Huawei Mate 20X 5G, trovate a questo link la nostra pagina tag dedicata, scorrendo la quale trovate inoltre tutte le notizie riguardanti questo device.