Fin dall’istante della presentazione è apparso chiaro come Huawei Mate 20 Pro fosse di gran lunga il top di gamma migliore di sempre uscito dagli stabilimenti di Shenzhen. Per rendere al meglio, una tale completezza hardware va gestita a dovere dal firmware che, a differenza del primo aspetto, può essere modificato e migliorato nel tempo.

È questo il ruolo degli aggiornamenti software, che spesso risultano decisivi nel processo evolutivo e nel successo di uno smartphone. Un importante aggiornamento era arrivato a dicembre mentre un altro è in rilascio in queste ore.

I changelog dei due però sembrano piuttosto simili, quindi o Huawei ha fatto un po’ di confusione con la lista delle modifiche oppure la release in distribuzione va ad affinare quei cambiamenti introdotti a inizio dicembre. Fateci sapere nei commenti.

Ad ogni modo, il changelog della build 9.0.0.171 per Huawei Mate 20 Pro segnala l’affinamento dello sblocco tramite del Face Unlock in alcuni scenari di utilizzo (probabilmente i luoghi poco illuminati) e il miglioramento di alcuni ambiti della fotocamera, tra cui la modalità Master AI. Le patch di dicembre invece erano già arrivate qualche settimana fa.

Nuovo firmware in vista anche per il “cugino” Honor Play che in queste ore sta ricevendo l’atteso aggiornamento ad Android 9 Pie con numero di build COR-L29 9.0.0.156 (C432E1R1P9). Occhio a scaricarlo sotto connessione Wi-Fi: pesa quasi 4 GB.

Vai a: Recensione Huawei Mate 20 Pro: adesso è lui il migliore