La MIUI 11 non è una novità in senso assoluto per Redmi Note 8 Pro, apprezzato modello di fascia media del brand nato da una costola di Xiaomi, ma se fino a questo momento gli utenti si erano dovuti accontentare di avere come base Android 9 Pie, adesso l’aggiornamento con Android 10 ha finalmente varcato i confini cinesi.

Android 10 su Redmi Note 8 Pro: novità dell’aggiornamento

Prima che i possessori di Redmi Note 8 Pro inizino ad esultare per l’aggiornamento lungamente atteso, è bene fare una precisazione: come si evince dal thread sul forum ufficiale di Xiaomi, pare che il roll out abbia raggiunto per adesso qualche utente in Pakistan. Sebbene, dunque, si tratti della ROM Global, non sono ancora certe le tempistiche della sua effettiva diffusione.

Fatta questa premessa, potete vedere voi stessi dallo screenshot qui sotto che l’aggiornamento in arrivo su Redmi Note 8 Pro è decisamente corposo, pesa infatti 1,9 GB. La nuova versione software è la MIUI 11.0.2.0 QGGEUXM.

Android 10 Redmi Note 8 Pro

 

Il registro delle modifiche è estremamente sintetico: le novità a livello di sistema sono rappresentate dal passaggio ad Android 10, dalle patch di sicurezza del mese di febbraio 2020 e dal miglioramento della sicurezza di sistema. A proposito di sicurezza, inoltre, viene citata un’ottimizzazione per i pagamenti specifica per il mercato indiano.

Non mancano alcune stranezze: “EU” nella nuova versione software indica un aggiornamento destinato al pubblico europeo, tuttavia come detto le prime segnalazioni arrivano dal Pakistan. Inoltre l’ottimizzazione dei pagamenti per l’India avrebbe avuto sicuramente più senso nella versione “IN” della ROM. Quale che sia la spiegazione alla base di queste incongruenze, non ci resta che sperare che il nuovo aggiornamento software per Redmi Note 8 Pro raggiunga al più presto anche le nostre latitudini.

Vai a: MIUI 11 su Redmi Note 7: tutte le novità (video)