Come ogni venerdì Xiaomi ha rilasciato i nuovi aggiornamenti di MIUI 8 nelle due versioni settimanali disponibili, MIUI 8 Global Beta, con il supporto ai servizi Google e multilingua, e MIUI 8 China Developer senza servizi Google e disponibile solamente in cinese e inglese.

Partiamo subito con la segnalazione dei dispositivi che questa settimana non riceveranno la nuova ROM, a causa di una serie di test per ottimizzare il codice Qualcomm: Xiaomi Mi 5, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi Note 2 e Mi Mix non riceveranno né la versione China Developer, né, dove disponibile, la versione Global Beta.

La versione Global Beta riceve qualche piccolo bugfix e introduce la modalità a una mano per la QuickBall, attivabile per gestire alcune operazioni con una sola mano, e aggiunge Mi Pay proprio tra i comandi della QuickBall, ovviamente nei paesi dov’è disponibile.

La versione China Developer di MIUI 8 porta, oltre alle piccole novità presenti nella versione Global, alcuni miglioramenti a Mi Wallet e aggiunge i contenuti della versione cinese del forum MIUI nell’applicazione Feedback. Entrambe le ROM infine ricevono una ottimizzazione nel volume della suoneria che si adatta al volume delle cuffie invece di essere riprodotta al volume massimo.

Sembra essere saltata all’ultimo momento, probabilmente per problemi tecnici, l’introduzione del cestino nella Galleria, che permetteva di recuperare le foto cancellate per errore. Vedremo se troveremo questa funzione nell’aggiornamento della prossima settimana. Nei link alla fonte trovate tutte le istruzioni per scaricare la versione aggiornata per il vostro smartphone Xiaomi.