Gli appassionati di modding nel mondo Android sanno che la prima operazione da compiere è nella maggior parte dei casi lo sblocco del bootloader. Sui dispositivi Nexus e su qualche altro smartphone lo sblocco è un’operazione tutto sommato semplice, ma in alcuni casi i produttori hanno adottato delle efficaci protezioni per impedire la modifica del loro software.

Per tutti i possessori di dispositivi HTC e Motorola la soluzione è un tool chiamato Sunshine, appena aggiornato alla versione 3.0. Sunshine permette di sbloccare il bootloader e di eseguire il S-Off sulla maggior parte degli smartphone HTC e Motorola attualmente in commercio.

La nuova versione supporta tutti i modelli HTC con Android fino alla versione 5.0.2 Lollipop, e con tutti i modelli Motorola prodotti dopo il 2013 a patto che utilizzino ancora Android 4.4.3 KitKat o una versione precedente. Il software in sé è gratuito ma lo sblocco di ogni dispositivo costa 25$. Prima di procedere il programma verifica se il terminale in oggetto è sbloccabile, quindi procede con il pagamento, effettuabile con PayPal e carte di credito.

Se siete interessati potete scaricare Sunshine 3.0 da questo indirizzo . Una volta ottenuta la licenza per sbloccare il dispositivo, l’operazione di sblocco richiederà dai 3 ai 10 minuti. Al termine potrete divertirvi ad installare nuove ROM, custom recovery e qualsiasi cosa vorrete fare.

Via