Samsung Galaxy A8 (2018), Galaxy A5 (2017) e Galaxy J5 Prime stanno iniziando a ricevere dei nuovi aggiornamenti software comprensivi delle patch di sicurezza del mese di aprile 2019.

Il produttore sudcoreano ha dato il via al roll out rispettivamente a partire dal Canada per Galaxy A5 (2017), dalla Russia per Galaxy A8 (2018) e da Panama, Paraguay e Trinidad e Tobago per Galaxy J5 Prime.

Samsung aveva illustrato nel dettaglio il contenuto della sua nuova SMR (Security Maintenance Release) di aprile 2019 una decina di giorni fa e a stretto giro di posta l’update era stato rilasciato per un nutrito gruppo di device, come ad esempio Galaxy Note 8, Galaxy Note 9, Galaxy A30, Galaxy S9 e S9+. Sembra strano a dirsi, ma i nuovi smartphone di punta Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e ancora non lo hanno ricevuto.

Adesso alla lista, che nel frattempo ha accolto anche alcuni modelli delle precedenti generazioni dell’ormai defunta ma ancora apprezzata serie Galaxy J, si sono aggiunti anche questi altri tre device. Vale la pena precisare una differenza tutt’altro che trascurabile: nel caso dei modelli più vecchi ed economici del trio, ovvero Galaxy A5 (2017) e Galaxy J5 Prime, l’aggiornamento è ancora basato su Android 8.0 Oreo, dato che questi due modelli non vedranno mai ufficialmente la major release successiva, mentre nel caso del più recente Galaxy A8 (2018) la base è Android 9 Pie, arrivato il mese scorso insieme alla nuova Samsung One UI.

Come al solito l’aggiornamento è attualmente in fase di rilascio e ci metterà qualche giorno/settimana a raggiungere via OTA tutti i dispositivi compatibili. In ogni caso, per i più avventurosi che vogliano procedere al flash manuale, tutti i firmware aggiornati sono già presenti nel database di SamMobile ai seguenti link:

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di aprile 2019