Ormai da qualche mese Nokia 9 PureView si è imposto come lo smartphone con il maggior numero di fotocamere posteriori: sono cinque i sensori che il solido duo Nokia-Zeiss ha studiato per il top di gamma per inseguire un obiettivo diverso da quello della concorrenza.

Nokia non ha puntato sulla polivalenza, come ad esempio hanno fatto Samsung con i Galaxy S10 e Huawei con i P30, ma sulla qualità dello scatto, per arrivare allo smartphone che più si avvicinasse al concetto di fotocamera professionale miniaturizzata.

Un obiettivo ambizioso che Nokia 9 PureView deve essere capace di centrare anche tramite i miglioramenti del software, componente più che mai centrale quando il grosso del risultato dipende dagli algoritmi (Google Pixel 3 docet).

Con l’aggiornamento firmware in distribuzione in queste ore Nokia 9 PureView riceve, stando al changelog allegato, le patch di sicurezza di aprile, affinamenti alla stabilità del sistema e delle migliorie per l’interfaccia utente.

Uno youtuber che ha segnalato l’aggiornamento sul proprio account Twitter è andato oltre il changelog, cercando migliorie sulle capacità di scatto. Che non si sono fatte attendere: Nokia 9 PureView sembra scattare complessivamente meglio, segno che Nokia ha lavorato su questo fronte.

Ma non solo: stesse sorti per il lettore di impronte digitali e per il display, che riproduce meglio i colori. Trovate i dettagli e alcuni sample fotografici seguendo la fonte in basso.