È passato oltre un anno dal debutto di Phoenix OS, un sistema operativo basato su Android 5.1 e destinato a girare principalmente su Personal Computer. Ora gli sviluppatori hanno rilasciato una nuova versione, Phoenix OS 2.0 Alpha, basata su Android 7.1 Nougat.

Questa è la principale novità di un sistema operativo che non cambia drasticamente rispetto alle versioni precedenti ma riesce comunque a migliorarsi. Se il supporto multiwindow era già presente, sono sicuramente importanti le patch di sicurezza più recenti oltre a una serie di ottimizzazioni che sfruttano la nuova versione di Android.

È stato aggiunto il supporto a nuove schede di rete, sono stati aggiunti nuovi wallpaper, corretti molti bug e ovviamente aggiornate le applicazioni preinstallate, oltre a un supporto migliorato per le macchine virtuali. Per il momento non sono moltissime le alternative a Phoenix OS, tra le quali troviamo forse solamente Remix OS in grado di offrire una valida alternativa.

Gli sviluppatori hanno raggiunto accordi con alcuni produttori, primo fra tutti Alcatel, per precaricare Phoenix OS su alcuni dispositivi. Se volete scaricare la versione aggiornata del sistema operativo potete visitare la pagina ufficiale del progetto, raggiungibile a questo indirizzo.