Il team di sviluppo di MIUI aveva anticipato come al solito il changelog della nuova release settimanale di MIUI 9 Global Beta, che si arricchisce con la nuova tendina delle notifiche e con una funzione che farà felici molti utenti, ovvero le risposte rapide.

Tra i pochi difetti di MIUI c’è infatti un sistema di notifiche obsoleto e l’impossibilità di rispondere rapidamente, costringendo l’utente ad aprire l’applicazione che ha generato la notifica sia per leggere i contenuti sia, eventualmente, per rispondere. Con la versione 7.11.23 di MIUI 9 Global, in fase di roll out per i dispositivi supportati, il problema viene finalmente risolto.

Potete dire addio alle notifiche “anonime” che da sempre accompagnano MIUI e salutare le nuove notifiche, più ricche e chiare. In caso di notifiche multiple dalla stessa app basterà uno swipe verso il basso o un tocco sull’icona triangolare a fianco della notifica. Davvero tutto molto semplice ed esteticamente piacevole.

E potrete rispondere rapidamente ai messaggi ricevuti proprio dalla tendina delle notifiche, utilizzando il pulsante Rispondi nella singola notifica. Da notare che vengono ora visualizzate immagini, testo e profilo del mittente, senza dover aprire l’applicazione e lasciare quella in uso.

Ci sono ancora alcune cose da migliorare, non sempre è possibile espandere le notifiche e a volte la stessa applicazione genera più icone uguali nella barra di stato. Trattandosi di una novità inserita nella versione Global Beta è comunque normale ed è praticamente certo che con i prossimi aggiornamenti, grazie ai feedback degli utenti, le problematiche saranno risolte molto rapidamente.

Se utilizzate una Global Beta di MIUI 9 riceverete le novità con l’aggiornamento odierno, mentre se utilizzate una Global Stabile dovrete attendere ancora qualche settimana. Avete già visto le novità sul vostro smartphone Xiaomi? Che ne pensate? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: MIUI 9: le 10 novità più interessanti nella nostra prova (video)