Giornata di aggiornamenti per due smartphone Android One: Nokia 8 Sirocco riceve finalmente Android 9 Pie, Xiaomi Mi A1 le patch di sicurezza di gennaio 2019.

Nokia 8 Sirocco: finalmente Android 9 Pie

Negli ultimi tempi, fatta eccezione per il rilascio dei codici sorgente per alcuni modelli, si è parlato di Nokia soprattutto in termini di indiscrezioni riguardanti il futuro top di gamma Nokia 9 PureView. Ad ogni modo la notizia di oggi dimostra che HMD Global non si è dimenticata del suo attuale modello di punta: Android 9 Pie è finalmente ed ufficialmente disponibile per Nokia 8 Sirocco.

Il nuovo aggiornamento, come potete vedere dallo screenshot riportato qui sopra, è decisamente importante: pesa ben 1379,5MB (se non avete Giga in abbondanza è meglio aspettare di essere sotto WiFi) e porta in dote non solo l’agognata ultima versione di Android, ma anche le patch di sicurezza di Google del mese di dicembre 2018. Nello specifico, la versione di Android viene identificata come Android 9.0 Pie (V4.120).

Per quanto riguarda le novità, il changelog dell’aggiornamento è stringato ma chiaro:

  • Sistema di navigazione (gesture), menù Impostazioni e notifiche nuovi;
  • Batteria adattiva per dare priorità a serivizi ed app più usati;
  • Luminosità adattiva;
  • Predictive Application Actions (AI);
  • Patch di sicurezza di Google di dicembre 2018.

Xiaomi Mi A1: patch di gennaio 2019

Xiaomi Mi A1, lo storico primo smartphone Android One del produttore cinese, aveva già ricevuto Android 9 Pie nel mese di dicembre ed ora si mette subito in pari per quanto riguarda il discorso patch di sicurezza.

Con questo nuovo aggiornamento software infatti Xiaomi Mi A1 passa alle patch del 5 gennaio 2019, con appena due giorni di ritardo rispetto ai Pixel di Google. L’update in questione è in distribuzione graduale, pesa appena 71,5MB e porta con sé anche i fix di alcuni bug riguardanti la connettività WiFi, quella 4G LTE ed il sensore di luminosità.

Avete già ricevuto questi nuovi aggiornamenti sui vostri Nokia 8 Sirocco e Xiaomi Mi A1? Fatecelo sapere nel box dei commenti.