Torna il consueto appuntamento settimanale con gli aggiornamenti di MIUI 8, il firmware personalizzato che caratterizza tutti gli smartphone Xiaomi. Siamo arrivati alla versione 7.2.16 sia per quanto riguarda MIUI 8 Global Beta, dotata dei servizi Google e con supporto multilingua, che per quanto riguarda MIUI 8 China Developer, priva dei servizi Google e con il supporto a cinese e inglese.

Dopo il rilascio di MIUI 8.2 Global Stabile sono poche le novità che caratterizzano questo aggiornamento ma sono tutto sommato interessanti. Partiamo come sempre da MIUI 8 Global Beta che solitamente riceve un numero inferiore di aggiornamenti.

Oltre ad alcuni fix relativi al lettore di impronte digitali è stata aggiunta la possibilità di aggiungere diversi promemoria agli eventi inseriti nel calendario. La novità più interessante è però rappresentata dal modulo che permette di aggiungere del testo nell’editor di immagini, selezionando colore, carattere e dimensioni.

MIUI 8 China Developer, oltre a includere le novità della versione Global Beta, aggiunge altre piccole novità. Vengono innanzitutto corretti alcuni problemi al wireless display e alla compatibilità di Mi VIP con alcuni modelli. proprio questa app permette ora di sapere quante volte è strato sbloccato un device e in quali momenti. Poche novità quindi ma visto l’impegno del team che sta lavorando allo sviluppo di MIUI 9, che non dovrebbe arrivare prima di giugno, va comunque apprezzato il costante impegno per migliorare continuamente una delle migliori ROM per Android.