Huawei P10 e HONOR 9, gli ex top di gamma dei due brand cinesi, stanno iniziando a ricevere il nuovo aggiornamento alla EMUI 9.0.1, basato su Android 9 Pie, proprio a partire dalla Cina.

EMUI 9.0.1 changelog

L’aggiornamento software in questione comprende una serie di miglioramenti ed ottimizzazioni per i due smartphone. Innanzitutto, alla luce di quanto riportato nel changelog, il nuovo update alla EMUI 9.0.1 implementa tanto per Huawei P10 quanto per HONOR 9 il supporto al VoLTE sul network China Telecom.

In secondo luogo vengono elencate alcune nuove feature aggiunte ed una serie di fix. Insieme con la EMUI 9.0.1, HONOR 9 si arricchisce delle gesture di navigazione a tutto schermo, che permetteranno agli utenti di sfruttare al meglio tutto il display. HONOR ha anche introdotto un fix per un bug minore ma al contempo decisamente fastidioso che in determinati contesti, al compimento di determinate azioni, restituiva una schermata nera.

Infine, con questo nuovo aggiornamento software, Huawei P10 e HONOR 9 ricevono anche le patch di sicurezza di gennaio 2019, mettendosi dunque in pari con le patch di sicurezza rilasciate mensilmente da Google per il sistema operativo Android.

Huawei P10 e HONOR 9 sono stati gli smartphone di punta dei due brand per il 2017, si tratta dei classici gemelli diversi a marchio Huawei e HONOR. I due device sono decisamente diversi da un punto di vista estetico (con HONOR 9 che ha almeno una marcia in più), ma per il resto condividono la stessa piattaforma hardware ed un’esperienza software quasi identica. Huawei P10 e HONOR 9 hanno infatti display da 5,1 pollici Full HD, SoC HiSilicon Kirin 960, 4/6 GB di RAM, 64/128 GB di memoria interna, doppia fotocamera posteriore in configurazione 12 MP (RGB) + 20 MP (in bianco e nero), fotocamera anteriore da 8 MP e batteria da 3.200 mAh.

Entrambi gli smartphone avevano iniziato a ricevere Android 9 Pie con la rinnovata EMUI 9 a partire dall’Asia nel mese di dicembre dello scorso anno. Adesso proprio dalla Cina arrivano le prime segnalazioni dell’inizio del roll out del nuovo aggiornamento alla EMUI 9.0.1 con le sue novità e miglioramenti e le patch di sicurezza di gennaio 2019.