Huawei Mate 9 e Samsung Galaxy S8/S8+ brand TIM e Tre si stanno aggiornando in queste ore ad Android 9 Pie: il primo riceve la nuova major release in Europa dopo l’iniziale distribuzione in Cina, il secondo (o i secondi) in Italia.

Huawei Mate 9

L’aggiornamento per Huawei Mate 9 ad Android 9 Pie include l’interfaccia EMUI 9.0 e ha un peso di circa 3,44 GB. La nuova versione MHA-L29 9.0.1.158 (C432E6R1P8) è offerta tramite l’app HiCare e dovrebbe arrivare via OTA nel giro di poco tempo.

Il changelog è ovviamente molto ricco e include tutte le novità dell’ultima distribuzione del sistema operativo e della personalizzazione di Huawei, la EMUI 9.0. Si tratta del secondo major update per il Mate 9, e presumibilmente anche l’ultimo.

Samsung Galaxy S8 e S8+

Samsung Galaxy S8 e S8+ hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 9 Pie con personalizzazione Samsung One UI già da qualche settimana (brand Vodafone compresi), ma ora è finalmente arrivato il momento per i possessori di dispositivi brand TIM e Tre.

La versione è la G950FXXU4DSBA per entrambi, include moltissime novità e le patch di sicurezza di febbraio 2019. Il download è di circa 1,3 GB, e potete avviarlo recandovi nelle impostazioni di sistema dedicate agli aggiornamenti software del vostro Galaxy S8 o S8+.

grazie a Roberto, Simone, Maurizio, Lorenzo e Ginaccii per la segnalazione e gli screenshot su S8

[AGGIORNAMENTO ore 15:13] Si completa il rollout di Android 9 Pie per Samsung Galaxy S8 e S8+. Stanno infatti ricevendo l’aggiornamento anche i dispositivi brandizzati Wind, gli unici che mancavano ancora all’appello. Buon aggiornamento!

grazie a Fiorenzo per la segnalazione