L’aggiornamento che introduce Fitbit OS 2.0 è in roll out per Fitbit Ionic, è arrivato quindi il momento di scoprirne le principali novità.

Fitbit ha da poco presentato Versa, il suo nuovo smartwatch che dovrà segnare un punto di svolta per le strategie del produttore e provare a rilanciarne le vendite. Fitbit Versa punterà al successo facendo leva anche su un software notevolmente migliorato. Adesso quelle migliorie stanno arrivando anche sul primo smartwatch di Fitbit, il tanto controverso Ionic che lo scorso anno non ha rispettato le attese e che ha riscontrato importanti (e probabilmente decisive) difficoltà a causa di un software lanciato ancora troppo acerbo.

La più importante tra le nuove feature di Fitbit OS 2.0 è sicuramente quella denominata Fitbit Today, una dashboard molto più intuitiva da utilizzare e più ricca di informazioni che mostra sul display tutti i dati dell’utente relativi agli ambiti salute e fitness. A Fitbit Today si accede effettuando uno swipe up dalla clock face. In questo modo si ha la possibilità di accedere in modo rapido alle statistiche giornaliere e settimanali relative a salute e fitness, alla cronologia delle attività svolte e gli esercizi praticati di recente.

Un’altra novità interessante e gradita introdotta da questo nuovo update è rappresentata dalla feature che permette di aggiungere le playlist di Deezer sul proprio Fitbit Ionic.

Accanto a queste nuove feature, che comunque da sole potrebbero riuscire a migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso di Ionic, sono stati introdotti anche dei miglioramenti in termini di usabilità:

  • Con uno swipe verso il basso dalla schermata principale che mostra la clock face si accede alle proprie notifiche. Per qualche strana ragione, prima dell’aggiornamento l’accesso alle notifiche avveniva effettuando uno swipe verso l’alto dalla parte inferiore della clock face.
  • Una pressione prolungata sul tasto back adesso mostra all’utente i controlli dedicati alla musica, ai pagamenti e la schermata degli shortcut.
  • Alcune delle applicazioni sono state riordinate nella schermata delle app.

L’aggiornamento in roll out per Fitbit Ionic introduce la build numero 27.32.4.19 e non comprende le feature dedicate al pubblico femminile, di cui si è parlato in occasione della presentazione del nuovo smartwatch Versa e delle nuove strategie del produttore. Le nuove feature verranno introdotte prossimamente anche sul modello precedente e vengono indicate in arrivo nella primavera del 2018. In aggiunta a questo, Fitbit ha in programma di introdurre promemoria, registrazione, logging, approfondimenti, nuove funzioni relative al tracciamento del sonno e sfide social. Queste ulteriori novità arriveranno nel corso del 2018 sia per Versa che per Ionic, tuttavia Fitbit non ha ancora comunicato una data precisa di rilascio di quest’altro update.

Ad ogni modo uno dei principali miglioramenti introdotti da Fitbit OS 2.0 è senza dubbio la fluidità, migliorata in modo netto rispetto alla prima versione a bordo del modello Ionic. Un portavoce di Fibit ha riferito ad Android Authority che sotto la scocca non ci sono cambiamenti particolarmente importanti tra i due smartwatch. Se ne può dedurre, di conseguenza, che la versione 2.0 del software dovrebbe eliminare buona parte dei lag e dei rallentamenti che affliggono l’Ionic.

Purtroppo sarà probabilmente necessario pazientare un po’ prima di poter installare l’aggiornamento sullo smartwatch. Fitbit infatti ha dichiarato che il roll out avverrà in maniera graduale (il che è sicuramente un bene) e che la prima trance coinvolgerà circa il 10% degli utenti complessivi, mentre per tutti gli altri l’aggiornamento arriverà nel corso delle prossime settimane.

Se avete ricevuto la relativa notifica e volete installare Fitbit OS 2.0 sul vostro Ionic, dovete semplicemente aprire l’app Fitbit, effettuare un tap su Account e poi su Update. Se non vedete l’ultima opzione vuol dire semplicemente che il vostro Ionic non ha ancora ricevuto l’aggiornamento.

Vai a: Fitbit presenta lo smartwatch Versa e un fitness tracker per bambini