Il Nextbit Robin, midrange 2016 dedicato all’utenza più appassionata e uscito con a bordo Android Marshmallow, da oggi può essere aggiornato ad Android Nougat 7.1.1 tramite factory image. Lo smartphone è sempre stato molto aperto al modding e già prima dell’update ufficiale a Nougat 7.0 dello scorso marzo gli utenti hanno potuto provare l’ultima versione di Android tramite ROM Custom.

La storia degli aggiornamenti per questo dispositivo è interessante. A novembre 2016 è stata rilasciata una beta di Nougat con il supporto del team Paranoid Android; pochi mesi dopo, in gennaio, la compagnia è stata acquistata da Razer, che in marzo ha rilasciato l’update ufficiale a Nougat, basato tuttavia sulla versione 7.0 e non sull’ultima release del sistema operativo (7.1).

Ora finalmente è disponibile la factory image di Android Nougat 7.1.1 sul forum Razer dedicato al Nextbit Robin. Sebbene Razer non venda più lo smartphone, ha promesso di supportarlo via software con patch di sicurezza fino a febbraio del prossimo anno; per questo motivo la comunità di appassionati intorno al dispositivo attende che Razer rilasci il codice sorgente del nuovo aggiornamento. La procedura di installazione è simile a quella dei Nexus/Pixel e l’installer non richiede di resettare i dati dell’utente. Vi lasciamo alla guida completa sul forum Razer.