Dopo qualche incertezza nelle scorse settimane, il team di sviluppo di MIUI 8 ha ripreso a lavorare a pieno regime e in attesa di MIUI 9, che non dovrebbe vedere la luce prima della prossima estate, rilascia le nuove versioni di MIUI 8 Global Beta e MIUI 8 China Developer.

Questa settimana non sono molte le novità ma si tratta di nuove funzioni interessanti, sia per la versione globale sia per quella riservata agli utenti cinesi. Andiamo dunque a scoprirle, partendo come di consueto dalla versione Global Beta che interessa maggiormente il nostro Paese.

Si parte dal supporto per le microSD formattate con il file system exFAT che permette di riconoscere le schede formattate in questo modo anche sulla gamma di smartphone Xiaomi. La seconda novità riguarda le icone delle applicazioni di terze parti che ora hanno un design più pulito e aggiornato. Utilizzano tutte uno sfondo bianco per avere un aspetto più omogeneo e di maggiore impatto.

Le altre novità riguardano alcune ottimizzazioni dell’app dedicata al Forum e la possibilità di aprire il meteo cliccando sul widget che contiene anche se informazioni meteo. La ROM cinese offre sostanzialmente le stesse novità, ad esclusione delle ottimizzazioni del forum e introduce un nuovo assistente di rete che mostra i consumi e il credito residuo, utilizzabile solamente sulle reti mobili cinesi.

In attesa dell’arrivo di Android 7.0 Nougat su un maggior numero di terminali queste sono le novità più interessanti che potrete provare sui vostri Xiaomi effettuando l’aggiornamento tramite l’applicazione Updater oppure scaricando i file di installazione utilizzando i link alla fonte.