Continua a crescere il numero di dispositivi che ricevono l’aggiornamento ad Android 9 Pie, che oggi aumenta di quattro unità. Nel frattempo ci sono importanti aggiornamenti per alcuni dispositivi Xiaomi, alcuni del quali attesi da lungo tempo.

Aggiornamenti ad Android 9 Pie

Dopo essere stato rilasciato in versione beta per un numero ristretto di tester nei giorni scorsiAndroid 9 Pie arriva in versione stabile su HONOR 9 con novità riguardanti la fotocamera e con le patch di sicurezza del mese di marzo.

Anche il tablet Huawei Mediapad M5 riceve l’aggiornamento, che al momento sembra essere disponibile esclusivamente per il modello da 10,8 pollici con connettività WiFi. La nuova versione di Android porta ovviamente anche la nuova interfaccia EMUI 9 con tutte le sue novità.

Si aggiornano anche Motorola Moto Z3 Play, con un file del peso di circa 1 GB, e Motorola Moto G6 Plus. Per entrambi il rollout è iniziato da poco e dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi nei prossimi giorni.

Xiaomi Redmi Note 5 (India)

Dopo quattro mesi di silenzio, la versione indiana di Xiaomi Redmi Note 5, da non confondere con la versione globale, spesso indicata come Xiaomi Redmi Note 5 Pro, riceve un aggiornamento, basato ancora una volta su Android 8.1 Oreo. Si tratta della versione stabile 10.2.1 che in sostanza si limita a correggere una serie di bug senza introdurre particolari novità.

Se possedete la versione globale invece non avete problemi, visto che gli aggiornamenti per quella versione sono costanti e hanno portato anche la nuova versione di Android in versione beta.

Xiaomi Mi 9

Dopo aver saltato il giro la scorsa settimana, Xiaomi Mi 9 sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento alla versione 9.4.2 di MIUI 10. Si tratta di un update decisamente consistente, oltre 2GB, che porta una ricca serie di miglioramenti e ottimizzazioni e aggiunge le patch di sicurezza del mese di aprile.

Xiaomi Mi MIX 2S e Mi Note 3

Nuove rom Global Stabile anche per Xiaomi Mi MIX 2S e Mi Note 3 che, oltre alle classiche ottimizzazioni e miglioramenti alle prestazioni introduce la possibilità di rimanere sulla schermata di sblocco dopo aver riattivato lo smartphone con il riconoscimento del volto. Si tratta di una opzione comoda che evita di aprire la Home e consente di visualizzare rapidamente le notifiche ricevute.

È inoltre possibile utilizzare lo sblocco col volto (ricordiamo che si tratta di un metodo non sicuro, visto che usa la normale fotocamera frontale) per impedire l’accesso alle applicazioni. Arrivano, infine, le patch di sicurezza del mese di marzo. Potete scaricare la nuova MIUI 10 Global Stabile per Xiaomi Mi MIX 2S da questo indirizzo, mentre quello di Xiaomi Mi Note 3 è disponibile qui.