Inizio della settimana e del mese contraddistinto da nuovi aggiornamenti software in arrivo per numerosi dispositivi di Samsung e Xiaomi. Si tratta, più precisamente di Galaxy S8, Galaxy A50, Galaxy J6 e Galaxy J6+, Galaxy Tab S3, Xiaomi Mi A1 e Redmi Note 5. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità in arrivo per ciascuno di loro.

Samsung Galaxy S8 all’insegna della stabilità

Samsung Galaxy S8 sta iniziando a ricevere il secondo aggiornamento software in appena due settimane di tempo. Pur essendo ormai il modello di punta della serie Galaxy S di ormai due generazioni fa, il produttore sud-coreano non lo sta trascurando e sta anzi continuando a rilasciare aggiornamenti con una certa regolarità.

Samsung ha appena dato il via al roll out di un nuovo update per Galaxy S8, con specifico riferimento alla variante destinata ai mercati internazionali e identificata con il model number SM-G950F. Il changelog ufficiale dell’aggiornamento parla di miglioramenti riguardanti la stabilità della fotocamera e di “security patch update”. A questo proposito è opportuno precisare che con questa espressione il produttore non si riferisce necessariamente a quelle di marzo, visto che quella SMR è già arrivata verso la metà del mese scorso e qualche giorno dopo anche sui modelli italiani.

Si tratta, come detto, del secondo nuovo firmware nel giro di pochi giorni per Galaxy S8 e nei prossimi giorni raggiungerà come al solito via OTA tutti i modelli compatibili. Il vecchio flagship di Samsung ha ricevuto Android Pie relativamente da poco tempo ed è quasi sicuramente questo il motivo di questi update ravvicinati: aggiornamenti così importanti portano inevitabilmente qualche nuovo bug, che va poi sistemato in fretta per non compromettere il corretto funziomanto del device.

Samsung Galaxy A50: fix per Smart View

Galaxy A50 si era già aggiornato la settimana scorsa, quell’update aveva migliorato il funzionamento del sensore di impronte integrato sotto al display, ma aveva anche reso problematico il funzionamento di Smart View.

Numerosi utenti si sono lamentati del problema su Samsung Members e il produttore si è dato da fare per risolverlo velocemente. Un nuovo aggiornamento apposito è già in roll out, pesa 105,11 MB e porta la versione software A505FDDU1ASC7.

Samsung Galaxy J6, J6+ e Galaxy Tab S3: patch di sicurezza per tutti

Non solo Galaxy S8, come detto ci sono diversi altri dispositivi Samsung pronti ad aggiornarsi, si tratta di due smartphone di fascia bassa e di un tablet e più precisamente di Galaxy J6, Galaxy J6+ e Galaxy Tab S3.

Samsung ha dato il via al roll out di questi nuovi aggiornamenti per Galaxy J6 e Galaxy J6+ nei giorni scorsi, per entrambi ci sono nuove patch di sicurezza, anche se per il primo sono quelle di febbraio 2019 e per il secondo quelle di marzo 2019. Per entrambi, quindi, ci sarà ancora da attendere prima di vedere finalmente Android 9 Pie, che dovrebbe comunque arrivare per entrambi nei prossimi mesi.

Galaxy J6 sta ricevendo la nuova versione firmware J600FNXXU3ASC1 e l’update risulta già disponibile in Olanda. Il changelog non è molto chiaro sul contenuto dei circa 330 MB. Viene ad esempio menzionata una nuova feature riguardante AR Emoji e, nonostante la build sia datata al 4 marzo, le patch di sicurezza che comprende sono quelle di febbraio 2019.

Per quanto riguarda invece Galaxy J6+, la nuova versione firmware è la J610FNXU1ASB3 e le patch di sicurezza sono le più recenti disponibili in questo momento. Si parla inoltre di miglioramenti di stabilità per la fotocamera. L’update risulta già disponibile in Olanda e Belgio.

Passando al tablet, Samsung Galaxy Tab S3 si sta aggiornando in alcuni mercati con la versione software T825UBU2BSC2 e anche nel suo caso le patch di sicurezza incluse sono quelle di marzo. A quanto pare per il momento la versione solo Wi-Fi non si sta ancora aggiornando. Il changelog non menziona alcun miglioramento specifico ulteriore. Il nuovo firmware è presente nel database di SamMobile a questo link. Anche per Galaxy Tab S3 non è ancora arrivato il momento di passare ad Android 9 Pie e alla nuova One UI e se ne dovrebbe riparlare verso agosto. Il condizionale è d’obbligo, visto che il più nuovo Tab S4 avrebbe dovuto riceverlo già a marzo ma dell’aggiornamento ancora non c’è traccia.

Xiaomi Mi A1 e Redmi Note 5

Xiaomi Mi A1 e Redmi Note 5 stanno ricevendo a loro volta degli aggiornamenti, sebbene nettamente diversi.

Mi A1, il primo smartphone Android One del brand cinese, si mette in pari con il discorso patch di sicurezza mensili. Questa volta Xiaomi se l’è presa più comoda del solito, ma finalmente le patch di marzo 2019 sono state rilasciate. L’update pesa 303,7 MB ed è in arrivo via OTA su tutti i dispositivi compatibili.

Redmi Note 5, l’apprezzato device di fascia media dello scorso anno, sta ricevendo il suo secondo aggiornamento basato su Android 9 Pie, anche se soltanto in versione Beta. La nuova versione Global Beta è la MIUI 10 versione 9.3.25. L’aggiornamento contiene numerosi bugfix (schermata di blocco, password, PIN, indicatore della batteria e problemi vari con la UI, come ad esempio i malfunzionamenti delle gesture) e porta anche le patch di sicurezza di Android di marzo 2019. A conti fatti, l’esperienza utente ne dovrebbe trarre grossi benefici. Se possedete un Redmi Note 5 e volete aggiornarlo manualmente, questo è il link utile.