Oggi è in arrivo una “pioggia” di aggiornamenti in casa HTC, Xiaomi, LG, Huawei, ASUS e Samsung, una chiara e ulteriore conferma di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e ad offrire ai clienti un’esperienza quanto più soddisfacente possibile. Vediamo quali smartphone hanno aggiornato e le novità introdotte dall’update.

HTC U12 Plus e Huawei P9 Lite

L’aggiornamento per HTC U12 Plus, in fase di rilascio in Europa, ha un peso di circa 150 MB (con versione 1.30.401.2) e va ad introdurre le patch di sicurezza di settembre 2018, a cui si aggiungono i soliti, generici miglioramenti a livello di performance. Da quanto possiamo evincere dalla notifica dell’OTA, non ci sarebbero novità di rilievo, ma correzioni per i diversi bug che sono stati fino ad allora riscontrati. L’aggiornamento per Huawei P9 Lite, siglato VNS-L31C55B371 e in roll out in Italia, pesa oltre 1 GB e porta con sé le patch di sicurezza di settembre 2018 e diversi miglioramenti per Google Pay.

ASUS ZenFone 5 (ZE620KL)

ASUS ZenFone 5, flagship dell’azienda taiwanese, si aggiorna ricevendo un nuovo firmware (versione 15.0619.1810.63) che si concentra su miglioramenti a livello di stabilità di sistema: in particolare, è stata migliorata – così come menziona il changelog completo – la regolazione del volume degli altoparlanti e la dimensione dell’icona del collegamento al widget, mentre sono state corrette le notifiche della ZenMotion.

Samsung Galaxy Note 8, Note 9, A7 (2017) e A8 (2018)

Gli update per Samsung Galaxy Note 8, Note 9, A7 (2017) e A8 (2018), già in fase di rilascio anche in Italia, si accomunano per il fatto che vanno a introdurre le patch di sicurezza di ottobre 2018 pubblicate da Google. Da quanto evinciamo dalle notifiche OTA, le novità si limiterebbero quindi a piccoli miglioramenti a livello di velocità e di stabilità, anche se non possiamo escludere che siano presenti nuove funzioni.

La stessa sorte è toccata a Xiaomi Mi A2 Lite, che sta ricevendo l’aggiornamento con le patch di sicurezza di ottobre, ovviamente tramite OTA, in Italia. L’aggiornamento è già disponibile al download per tutti quanti.

LG K8

Finalmente è partito il roll out dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per LG K8, come annunciato da LG Italia nel mese scorso. L’aggiornamento in questione è in distribuzione per gli LG K8 europei e sarà disponibile per tutti i modelli nel giro di qualche giorno.

Grazie a Giorgio S. per la segnalazione!