La riproduzione automatica dei video è una delle principali fonti delle visualizzazioni di YouTube e aiuta il colosso di Mountain View a mantenere gli utenti più a lungo sul sito.

Il team di Google sta ora testando su Android un’interfaccia utente per la gestione del video successivo rinnovata, più grande e più facile per le interazioni.

Se l’opzione “Riproduzione automatica” è attivata, l’utente ha 8 secondi prima che inizi il video successivo e questo conto alla rovescia fino ad oggi è stato visualizzato attraverso un indicatore circolare attorno al pulsante di riproduzione che consente di farlo partire immediatamente (immagine seguente).

La nuova interfaccia è senza dubbio meno accattivante ma, allo stesso tempo, è più semplice e con comandi touch più grandi. Nell’angolo in alto a sinistra è presente un conto alla rovescia numerico che specifica effettivamente quanti secondi restano ed è inclusa una miniatura di anteprima più grande, con due grandi pulsanti affiancati per annullare o avviare subito la riproduzione (immagine seguente).

Al momento tale interfaccia dovrebbe essere in fase di test con un ristretto numero di device (con a bordo la versione 14.31.50 di YouTube per Android) oppure in via di rilascio graduale. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.