YouTube sta introducendo due nuove funzionalità che permetteranno di monitorare meglio il tempo trascorso guardando i video e di ottimizzare la gestione delle notifiche.

In linea con gli annunci fatti al Google I/O 2018, secondo cui YouTube e Google si sono dimostrati interessati al benessere digitale dei loro utenti, la prima opzione offrirà la possibilità di impostare dei promemoria che ricorderanno all’utente di prendersi una pausa ogni 15, 30, 60, 90 o 180 minuti.

La seconda opzione permetterà di ricevere le notifiche del giorno raggruppate in un’unica notifica riepilogativa con la facoltà di specificare l’orario più adatto per riceverla, permettendo all’utente di risparmiare spazio nell’area delle notifiche e di non essere distratto più volte al giorno.

Sarà inoltre possibile disattivare i suoni e le vibrazioni delle notifiche in un intervallo di tempo personalizzabile a discrezione dell’utente.

I promemoria potranno essere attivati andando nelle impostazioni generali di YouTube, mentre le nuove opzioni per le notifiche saranno disponibili nell’apposita sezione. Fateci sapere se troverete utili o meno queste novità nel box dei commenti.