Mentre un paio di mesi fa YouTube ha introdotto in fase di test una nuova grafica per le sue notifiche, ora invece si concentra sulla grafica in-app relativa al suo mini-player per Android e una nuova funzione di condivisione via web!

YouTube Mini-Player

In precedenza avevamo a disposizione una grafica simile al PIP (picture in picture) a comparsa nell’angolo inferiore destro quando riducevamo un video in riproduzione. Con l’ultimo aggiornamento la grafica diventa una larga “barra” flottante posta inferiormente.

Il risultato finale è un ottimo compresso tra una finestra video un po’ più piccola e l’aggiunta di utili funzioni di navigazione. La nuova barra infatti include un pulsante play/pausa, una linea di avanzamento della riproduzione video, e un tasto per interrompere la riproduzione, oltre a informazioni come il titolo del video e il canale in cui è stato pubblicato.

Questo permette una maggiore visibilità durante la ricerca di un nuovo video, avendo sempre sott’occhio lo stato di avanzamento di quello attualmente in riproduzione.

Ci teniamo a precisare che la nuova UI è la conseguenza di un aggiornamento lato server, unito all’ultima release disponibile 13.19.58. Sono state pubblicate diverse varianti della stessa release quindi prestate attenzione a scaricare l’ultima disponibile, garantirà un’animazione molto più fluida e stabile! Se non avete già ricevuto la nuova UI sarà questione di ore.

YouTube App – APKMirror

YouTube Condivisione

Sembra essere presente anche una funzione dedicata allo scambio di messaggi all’interno del sito web di YouTube, ma anche di una nuova modalità di condivisione di contenuti.

Recandosi sul sito web, dovrebbe essere visibile una nuova icona molto simile a una “bolla” tra il campanello delle notifiche e le app di Google. Una volta selezionata, verrà visualizzato un elenco cronologico delle diverse persone con cui si ha conversato o con cui si hanno condiviso dei video, ovviamente con la possibilità di aggiungere contatti tramite link di invito.

Durante la visione di un video invece, oltre alle classiche possibilità di condivisione, avremo a disposizione una nuova icona relativa ai messaggi appena citati.

In questo caso però non sappiamo se si tratta di una funzione ufficiale già in rollout o ancora in fase di test, anche se pensiamo di tratti del primo caso.