In queste ore un interessante aggiornamento di YouTube ci permette di notare l’arrivo di una nuova scrollbar a livello del tab Iscrizioni“. L’idea di Google è quella di dare la possibilità all’utente di trovare in maniera più semplice i nuovi video pubblicati dai canali a cui si è iscritto, con un design che ricorda le Instagram Stories.

YouTube mostra una nuova scrollbar nel tab “Iscrizioni”

La nuova sezione ruota quindi attorno al concetto di navigare più facilmente i canali a cui si è iscritti, potendo inoltre scorrere fra tutti quelli presenti in lista tramite un semplice scroll a destra e a sinistra. Un inedito tasto “tutti” permette poi di visualizzare l’intera lista dei canali per gestirli con maggiore rapidità.

 

Ci sono novità anche per quanto riguarda il pannello Accessibilità. Il nuovo update dà modo all’utente di decidere per quanto tempo far mostrare i classici controlli a scomparsa quando si fa partire un video. Il nuovo menu permette di scegliere fra un minimo di 3 secondi fino ad un massimo di 30 secondi, oppure di non mostrarli nonostante si faccia tap sul display.

Le novità sono presenti all’interno dell’ultima versione di YouTube che potete scaricare tramite il badge del Play Store qui in basso. Volendo, però, potete anche scaricare l’APK direttamente da APK Mirror.

Download YouTube da APK Mirror

Su YouTube Music sbarcano una manciata di nuovi sfondi

Dopo l’arrivo delle feature che permettono di caricare i propri brani su YouTube Music e le notifiche con le ultime novità, in queste ore Google porta una serie di nuovi sfondi all’interno di YouTube Music per il web.

L’azienda di Mountain View ha aggiunto una manciata di sfondi in grado di accompagnare il set di album e di playlist presenti all’interno del proprio catalogo musicale. Ad esempio lo sfondo “Throwback jams” pone come sfondo un giradischi, “Mellow moods” un girasole, “Today’s biggest hits” un concerto e molto altro.

Trattandosi di un aggiornamento lato server, è probabile che la galleria di sfondi presenti qui sopra non sia ancora presente anche per voi. Dovrebbe però essere in rollout graduale e ci aspettiamo di vederlo arrivare nel giro dei prossimi giorni. Se volete potete controllare l’arrivo dei nuovi sfondi accedendo a YouTube Music sul web.