YouTube Music introduce la transizione senza interruzioni dalla modalità video a solo audio e viceversa per i video musicali e sta testando il riposizionamento dello strumento di ricerca nella barra inferiore dell’interfaccia.

Transizione senza interruzioni da solo audio a video e viceversa

Fin dal primo lancio, la schermata di riproduzione di YouTube Music è stata dotata di un interruttore che attiva la modalità solo audio, la quale riproduce solo l’audio del contenuto con un fotogramma utilizzato come copertina.

Ora YouTube Music permette di ascoltare un brano di un artista con la possibilità di passare senza interruzioni dalla modalità video a solo audio e viceversa, con una transizione fluida e senza nessuna interruzione.

I selettori per le due modalità appaiono nella parte alta della schermata di riproduzione per i brani con un video corrispondente (attualmente oltre cinque milioni di video musicali ufficiali).

Il precedente selettore in alto a destra è stato rimosso in favore di un’opzione equivalente nelle impostazioni dell’app.

Il nuovo video switching di YouTube Music è già in fase di rilascio, ma per accedere a questa funzione è necessario un abbonamento a YouTube Music Premium o YouTube Premium.

Riposizionamento strumento di ricerca

Un’altra novità riguarda la funzione di ricerca che il team di sviluppo sta testando nella barra inferiore, anziché in alto accanto all’avatar del profilo.

Questo nuovo posizionamento nella barra inferiore facilita l’accesso alla ricerca che ora rimane maggiormente visibile rispetto a quanto succedeva in precedenza, anche se attualmente scorrendo i risultati di ricerca, invece di tornare alla schermata precedente, il pulsante Indietro del sistema ora permette di uscire dall’app e quindi è necessario un tocco della barra in basso per navigare altrove.

Questo riposizionamento della ricerca di YouTube Music è attualmente in fase di test A/B al momento limitato a un numero ristretto di utenti.