Le applicazioni di Google ricevono aggiornamenti ogni settimana anche se nella maggior parte dei casi non ci sono particolari novità, almeno visibili. Spesso però sotto il cofano, analizzando il codice, si scoprono alcune funzioni che stanno per essere rese disponibili, come nel caso di YouTube Music e Google Foto di cui cui parliamo oggi.

Partiamo da YouTube Music, che con ogni probabilità andrà a sostituire Google Play Music, e che presto permetterà di impostare la qualità audio sia durante le connessioni mobili sia nelle connessioni WiFi, per ottimizzare i consumi di banda. Si tratta di opzioni già presenti in play Music e proprio per questo sembra sempre più probabile la fusione dei due servizi, che permettono di scegliere tra quattro livelli di qualità.

Anche Google Foto si aggiorna, arrivando alla versione 3.15, con novità nel codice legate a Google Lens, esportazione in formato GIF e album condivisi. Per questi ultimi sembra cambiare alcuni dettagli della funzione che dovrebbe permettere ai membri di un gruppo con accesso alle foto condivise di lasciare un like, espresso in questo caso con un cuore.

Le novità più interessanti però riguardano Google Lens, in fase di roll out sia su Google Assistant che su Google Foto a livello più ampio, dopo le fasi iniziali di test. Si parte dal messaggio di benvenuto, non più riservato ai soli possessori di un dispositivo Pixel, che sottolinea che si tratta di una anteprima delle funzioni definitive, ma le novità nel codice sono numerose e legate proprio all’imminente arrivo della funzione.

Google sta inoltre lavorando per consentire agli utenti di esportare i contenuti multimediali in formato GIF, probabilmente i video o le animazioni, ma le righe do codice non fanno chiarezza da questo punto di vista. A seguire il badge per scaricare o aggiornare Google Foto dal Play Store di Google.