YouTube Music, il nuovo e sempre più completo servizio di streaming musicale di riferimento di Google, nella nuova versione 3.27 ha svelato alcuni interessanti indizi che fanno pensare da un lato all’arrivo di un nuovo widget dedicato da usare nella schermata Home del proprio device e dall’altro ad una qualche forma di integrazione con Waze.

L’ultimo importante aggiornamento dell’applicazione di YouTube Music per Android, di cui vi avevamo parlato una decina di giorni fa, aveva introdotto alcune interessanti novità, come ad esempio la transizione senza alcuna interruzione dalla modalità solo audio a quella video e viceversa, mentre il team di sviluppo stava contestualmente testando anche un diverso posizionamento dello strumento di ricerca.

Adesso i colleghi di 9to5Google hanno provveduto ad analizzare l’APK della versione 3.27 di YouTube Music tramite il consueto “APK Insight” allo scopo di individuare nel codice qualche traccia di possibili nuove feature in arrivo con futuri aggiornamenti. Naturalmente si tratta di meri indizi, tanto che Google potrebbe benissimo decidere di non implementare affatto le funzioni scovate.

YouTube Music e Waze: integrazione in arrivo?

In YouTube Music 3.27 sono state trovate alcune stringhe di codice che contengono riferimenti a Waze, la popolare e apprezzata applicazione di navigazione crowdsourced facente capo a Google. La prima forma di integrazione potrebbe consistere in una “waze_nav_bar” denominata “Drive with Waze” all’interno dell’app di streaming musicale pensata per fornire all’utente alcune informazioni utili di base durante l’ascolto di musica.

Resta da capire quanto estese saranno queste eventuali informazioni anche per capire l’effettiva utilità di una simile funzione, tenendo conto del fatto che Waze mette già a disposizione dei propri utenti un player audio integrato con servizi di streaming musicali di terze parti.

Un nuovo widget per la vostra Home

La seconda novità andrebbe finalmente a colmare una lacuna di YouTube Music: c’è traccia di un widget da utilizzare nella schermata Home del proprio device. Nulla di eccezionale, si tratta del classico widget con la copertina dell’album nella parte sinistra, nome del brano e dell’artista e subito sotto (da sinistra a destra) tasto Like, per passare al brano precedente, Play/Pausa, per passare al brano successivo, Dislike. Insomma è esattamente uguale al widget classico di Play Music e nonostante questo Google si sta facendo inspiegabilmente attendere.

YouTube Music 3.27 è già disponibile al download, scaricate la versione più recente dell’app dal Google Play Store tramite il badge sottostante.