Sembrerebbe che YouTube Music stia per diventare un’applicazione ancora più interessante, dato che il teardown dell’ultimo apk, versione 2.59, mostra alcune nuove ed importanti funzioni.

La prima di queste è la possibilità di usare l’app anche come riproduttore di file musicali archiviati localmente sul dispositivo, al pari Google Play Music, come denotato dal ritrovamento della stringa che recita audio_preview_read_permission_error”>”YouTube Music doesn’t have permission to play files”. Questo renderebbe YouTube Music una valida alternativa in tutto e per tutto a Google Play Music (e renderà ancora più complicato per gli utenti scegliere quale delle due usare).

La seconda è autoplay on launch, ovvero la possibilità di permettere a YouTube Music di iniziare a riprodurre musica non appena l’applicazione viene aperta.

La terza ed ultima funzione è smart downloads, cioè una leggera modifica all’attuale possibilità di scaricare i brani offline, così da poterli successivamente ascoltare senza connessione ad internet: l’unica differenza sta nel download automatico dei file ogni notte invece che ogni 24 ore come accade ora.

L’aggiornamento è attualmente in fase di rilascio, per cui dovreste poter provare le nuove funzionalità molto presto.