Dopo una prima (e lunga) fase di test iniziale, YouTube per Android ha iniziato a rilasciare Autoplay per i video in homepage: si tratta quindi di una funzione di riproduzione automatica che consente di avviare l’anteprima dei video durante lo scorrimento della schermata.

L’opzione “Autoplay”, finora nota come Play As You Browse, funziona in modo semplice: i video della sezione Home  vengono riprodotti senza audio e sottotitolatoti, ma ad essere avviato sarò solo un filmato, quello in cima alla lista. Se non foste interessati a questa funzione, potrete disattivarla direttamente dalle “Impostazioni” dell’app o attivarla solo in modalità Wi-Fi (NdR, di default è impostata per essere attiva anche sotto connessione dati).

La funzione “Autoplay in Home” viene abilitata via server da Google, per cui entro i prossimi giorni dovrebbe essere disponibile su tutti i dispositivi con Android. Di sicuro il fatto che la riproduzione automatica sia limitata al video in primo piano rende l’opzione meno fastidiosa.