L’app YouTube per Android TV sta testando qualche modifica all’interfaccia, tanto per cambiare server-side, ossia indipendente dalla versione e legata a interventi lato server.

Una nuova UI ha iniziato ad affacciarsi su YouTube per Android TV e risulta in rollout nel momento in cui scriviamo. La nuova interfaccia sposta il titolo del video sopra la barra di avanzamento, rendendolo decisamente più visibile, e con esso il nome del canale, il numero di visualizzazioni e la data di pubblicazione, ora subito sopra di esso.

Sparisce inoltre la dicitura “more options” per fare largo al pulsante che vedete negli screenshot; acconto a esso sono presenti il logo del canale e il pulsante per attivare o disattivare i sottotitoli, ora più raggiungibili, e sulla destra è possibile vedere l’anteprima del video successivo ed eventualmente passarvi rapidamente.

Fin qui sembra ci siano solo lati positivi, ma dando uno sguardo più approfondito possiamo notare la scomparsa dei pulsanti di avanzamento rapido: ora è presente solamente un pulsante singolo al centro, di forma circolare, per avviare o mettere in pausa il video. Svaniti anche i video suggeriti nella parte inferiore.

Tornando indietro con il video in esecuzione, questo verrà ridotto a icona nella parte superiore, mostrando “finalmente” i video suggeriti, mentre premendo di nuovo indietro si andrà a chiuderlo, in modo simile a quanto avviene con l’app per Android. L’ultima modifica (terzo screenshot qui sopra) vede l’introduzione di una piccola barra di avanzamento blu al di sopra dell’anteprima del video successivo, ovviamente solo nel caso abbiate attivato la funzione autoplay.

Utilizzate spesso l’app YouTube per Android TV? Avete già ricevuto i cambiamenti qui descritti?