Il team di YouTube per Android sta testando un altro posto in cui l’applicazione può riprodurre automaticamente i video, ossia nel tab dedicato agli abbonamenti ma la buona notizia è che tale opzione può essere disabilitata dall’utente.

In tale test gli sviluppatori hanno rimosso l’opzione Autoplay on Home (immagine in basso a sinistra) dal menu Autoplay ed è stata riposizionata nella sezione Generali con un nuovo nome (Muted playback in feeds).

Ed ecco come viene visualizzata ora l’opzione, con la possibilità di impostare la riproduzione automatica su sempre attiva, abilitarla solo se disponibile una connessione Wi-Fi o disabilitarla del tutto.

Nell’immagine a destra un esempio di anteprima video in riproduzione nel tab Abbonamenti

La modifica delle parole da “su Home” a “nei feed” non è casuale ed ha un proprio significato: vuole infatti mettere in evidenza che le anteprime automatiche dei video ora si verificano anche quando si scorre il tab degli abbonamenti.

Al momento tale feature pare essere in fase di test ristretto ed è stata segnalata solo da un utente con la versione 14.31.50 di YouTube per Android (la potete scaricare da APK Mirror).