Dopo la notizia dei test di stamattina, rieccoci a parlare della riproduzione automatica di YouTube, funzione che è in procinto di cambiare faccia viste le ultime evidenze trapelate.

Finito di vedere un video, se abbiamo spuntato l’opzione relativa, YouTube ci avvia automaticamente un nuovo filmato che a giudizio dei propri algoritmi potrebbe interessarci. Questo principio rimane tale e quale; a cambiare è il modo in cui il nuovo video ci viene introdotto.

Se finora YouTube ci ha mostrato a tutto schermo l’anteprima del filmato con tanto di pulsante Play circondato da una barra circolare riempitiva, ora ci troviamo di fronte a un design completamente differente. Comunque, ecco un prima e dopo che vale più di mille parole.

L’anteprima del nuovo video rimane ma è notevolmente ridimensionata e posizionata in una finestra in sovrimpressione sul videoclip che abbiamo appena terminato di visualizzare. Il tasto “Play” viene spostato sotto, al fianco di “Cancel” e il timer, spostato in alto a sinistra, per un’impaginazione che pare più all’antica di quella vista finora.

E in tutto ciò la stragrande maggioranza dello spazio rimane vuoto, o meglio, è sì occupato dall’anteprima del video già visto, ma proprio per il fatto di appartenere a un contenuto già riprodotto risulta essere così sostanzialmente inutile per la funzione in questione.

Insomma, una novità di dubbio gusto e utilità per YouTube, che dovrebbe arrivare a momenti tramite un aggiornamento lato server (putacaso fremiate di vederla avete comunque qualche probabilità in più di trovarla sull’ultima versione 14.31.50 che potete scaricare da qui). Comunque, fateci sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensate.