Questo sito contribuisce alla audience di

Ora WhatsApp per Android notifica se è in uso il client Web. Ma perché?

Molti utenti WhatsApp nelle ultime ore stanno lamentando la presenza di una nuova notifica persistente sul proprio smartphone: con l’ultimo aggiornamento, infatti, WhatsApp web notifica se qualcuno sta utilizzando il vostro account da PC tramite l’applicazione per Mac OS o Windows, oppure da browser, tutto questo attraverso un avviso sul vostro smartphone Android.

whatsapp web notifica whatsapp web notifica
In realtà si tratta di una funzione già introdotta nella beta mesi e mesi fa, poi mai rilasciata sulla versione finale. Con l’ultimo aggiornamento, vale a dire con la versione 2.17.65, la notifica di WhatsApp web sembra essere arrivata sull’applicazione stabile, anche se non è attualmente visibile su tutti gli smartphone.

Su alcuni dispositivi è possibile eliminarla tramite il classico swipe verso destra o verso sinistra, anche se dopo qualche minuto la vedrete comparire nuovamente e sarete di nuovo costretti ad eliminarla. Su altri smartphone invece sembra essere persistente in maniera vera e propria senza alcuna possibilità di nasconderla.

In realtà potreste disattivare tutte le notifiche di WhatsApp, ma in questo modo vi ritroverete con un’applicazione completamente inutile che non vi avvisa nemmeno quando ricevete messaggi. Come se non bastasse, qualora abbiate uno smartwatch collegato, la stessa notifica comparirà anche sul vostro orologio, così come avviene sullo smartphone.

Al momento non c’è alcuna opzione per nasconderla, speriamo venga inserita con le prossime versioni. L’introduzione della notifica di WhatsApp web porta un vantaggio importante legato alla privacy: con questo avviso, anche se dimenticherete il PC aperto sulle vostre chat, saprete sempre se qualcuno sta spiando le vostre conversazioni da un’altra postazione.

Un’altra motivazione è da ricercare nel fatto che Android, in questo modo, non può chiudere il servizio in background responsabile della comunicazione con WhatsApp web. Vi è mai capitato di visualizzare una notifica di WhatsApp web con su scritto “telefono non connesso”, anche se avevate il dispositivo connesso alla rete?

Il problema così facendo non dovrebbe più presentarsi. Tuttavia si poteva arrivare allo stesso risultato senza che la notifica fosse realmente visibile o dando la possibilità all’utente di nasconderla, quindi presumibilmente la motivazione è soprattutto legata alla privacy.

Speriamo che gli sviluppatori decidano di dare la possibilità di visualizzare o meno la notifica di WhatsApp web, ci sono già arrivate numerose lamentele e noi stessi troviamo la cosa alquanto fastidiosa.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • DrLightman

    può essere utile, ma perché con notifica? non è meglio a questo punto un simbolino direttamente dentro Whatsapp quando l’app è aperta, tipo un triangolino giallo in un angolo toh?
    lo spazio nell’area notifiche è prezioso, non se ne può abusare così.

  • Fabrizio Citro

    salve, io ho disattivato la notifica di whatsapp web tenendo premuto sulla notifica ed è uscita una barra x disattivarla, cioè qual’ora mi collego dal pc non compare più la notifica, ma io vorrei riattivarla come faccio? xkè è molto utile se qualcuno si intrufola dato che si può disconnettere dal cellulare stesso
    il telefono è un asus zenfone 3

  • kljkljklj

    La trovo molto utile ai fini della sicurezza…non capisco le critiche

  • marco

    Io la trovo comoda. Essendo anche cliccabile per rendere attivo WhatsApp sul device invece che sul PC, alcune volte è comodo staccare il PC e metterselo sul telefono, al volo .

  • Davide

    l’utilità è indubbbia, sia per motivi di sicurezza sia perchè molto spesso ci si dimentica la pagina aperta. Io però molto spesso chiudo la pgina web e la notifica permane per molto tempo..

  • kalabro

    notata da tempo avendo la versione beta ed usando whatsapp da pc; effettivamente è fastidiosa, basterebbe dopo averla letta poterla togliere, del resto è anche comodo che venga ricordato all’utente così da poter decidere di disconnettere se avete lasciato acceso il pc in ufficio o a casa

    • Fabio De Dominicis

      ho scoperto come disattivarla….vai su notifiche wsapp, e chiudi alla voce altre notifiche, se disattivi quella non apparira piu

      • Emanuele Pezzuolo

        Scusa dove la trovo altre notifiche , per toglie la notifica whasapp web? Grazie mille

Top