Il team di WhatsApp è attualmente al lavoro su una nuova feature pensata per dare un po’ di brio alle chat: presto accanto ai classici sticker statici ci saranno gli adesivi animati.

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato di WhatsApp soprattutto attraverso una serie di guide utili pensate per aiutarvi a trarre il massimo dalla popolare applicazione di messaggistica istantanea. Nei giorni scorsi abbiamo poi visto alcune novità arrivate ed in arrivo nel prossimo futuro, come la nuova interfaccia dedicata ai doodle e la funzione “ignore archived chats”. Adesso invece vediamo come nel prossimo futuro WhatsApp intende migliorare gli sticker attualmente disponibili rendendoli animati.

Prima di entrare nel dettaglio è necessario premettere che la nuova feature non è al momento disponibile per gli utenti finali. Questo perché il team di WhatsApp ci sta attualmente lavorando per fare in modo che, una volta introdotta per tutti, non ci siano problemi di funzionamento. La novità riguarda sia le app mobile per i sistemi operativi iOS e Android che la versione Web.

Dopo una serie di rumor emersi in passato, con tanto di annunci di test poi abbandonati, sono finalmente in arrivo su WhatsApp gli sticker animati. Questi nuovi adesivi potranno essere inclusi nei classici pack, dove si affiancheranno alle già note versioni statiche. Il funzionamento dei nuovi sticker animati sarà diverso da quello delle GIF: mentre i primi, una volta inviati, rimangono sempre “attivi”, le seconde vengono riprodotte soltanto per pochi secondi.

Come detto e come si vede dalle immagini riportate qui sopra, provenienti da WABetaInfo, la nuova feature sarà disponibile su WhatsApp per Android, per iOS e per la versione Web.

Per adesso purtroppo non è noto quando i nuovi sticker animati verranno resi disponibili per tutti, in ogni caso la feature funziona già bene e saranno supportati anche gli adesivi di terze parti. Continuate a seguirci per saperne di più e scaricate l’ultima versione dell’app dal Google Play Store tramite il badge sottostante.