Benché Telegram sia spesso più apprezzato rispetto a WhatsApp, è proprio sull’applicazione di instant messaging di Facebook che avvengono la maggior parte delle conversazioni. La potenza di WhatsApp risiede proprio nei numeri a sua disposizione più che delle feature di cui dispone anche se, da oggi, è in rollout una nuova impostazione che potrebbe fare contenti un gran numero di persone.

Vi è mai capitato di essere aggiunti ad una chat di gruppo di WhatsApp senza il vostro consenso? Magari vi allontanate un attimo dal vostro smartphone Android, e al vostro ritorno vi ritrovate inondati di notifiche provenienti da persone che nemmeno conoscete. Questo non sarà più possibile grazie ad una nuova impostazione della privacy che vi permette di scegliere quali contatti possono aggiungervi ad una nuova chat di gruppo.

In questo modo sarete voi a decidere chi avrà la possibilità di aggiungervi ad un gruppo, senza essere alle mercé di chiunque abbia il vostro numero di telefono.

Come attivare la nuova funzione per essere aggiunti da specifici utenti

È molto semplice dare il permesso ad alcuni dei vostri contatti per essere aggiunti ad una nuova chat di gruppo. Vediamo come si fa:

  • Avviare WhatsApp
  • Andare su Impostazioni > Account > Privacy > Gruppi
  • Qui bisogna selezionare la voce “I miei contatti eccetto…”
  • Aggiungere all’elenco i contatti delle persone che possono aggiungervi a nuove chat di gruppo

whatsapp privacy chat di gruppo aggiornamento android

In questo modo è finalmente possibile evitare che sconosciuti o conoscenti possano aggiungervi a chat di gruppo con estranei. Vi ricordiamo che la funzione è attualmente in fase di rollout e potrebbe non essere immediatamente disponibile a tutti. Potete scaricare WhatsApp tramite il badge del Play Store di Google qui sotto.