Lo scorso anno WhatsApp aveva portato la modalità picture-in-picture nell’applicazione, consentendo di visualizzare alcuni video in finestra, senza riprodurli a schermo intero.

Tra le limitazioni però c’era l’impossibilità di continuare la riproduzione al di fuori della chat in cui era presente il video. Questo obbligava dunque a rimanere nella chat fino alla fine del video, impedendo di consultare altre chat o di chiudere l’applicazione.

La versione 2.19.177 di WhatsApp Beta, in fase di rollout in queste ore, pone finalmente rimedio alla situazione, portando una versione aggiornata del picture-in-picture nell’applicazione. Dopo aver aperto il video, che deve tuttavia provenire da YouTube, Facebook, Instagram o Streamable, è possibile uscire dalla chat e perfino dall’applicazione.

Potete dunque seguire altre chat o chiudere completamente WhatsApp e avviare altre applicazioni, mantenendo il video in una finestra che può essere posizionata a piacimento sullo schermo. Se non siete già iscritti al programma beta potete farlo tramite questo link e scaricando successivamente WhatsApp dal Play Store tramite il badge sottostante. In alternativa potete installare la nuova beta utilizzando questo file apk.