Quando riceviamo un messaggio da un numero sconosciuto su WhatsApp non è sempre facile riconoscere chi sia il mittente, a volte identificabile dal nome utente o dall’immagine del profilo; per questo motivo, WhatsApp ha implementato una funzione che permette di sfruttare le vCard.

Le vCard non sono altro che i biglietti da visita elettronici che inviamo quando condividiamo un contatto, al cui interno sono salvate informazioni come numero di telefono, nome, indirizzo e altre informazioni; ogni qualvolta in cui qualcuno ci invierà la vCard di un contatto, anche se noi non andremo a salvare subito il numero, WhatsApp manterrà in memoria tale file per proporcelo non appena riceveremo un messaggio proprio da questo contatto ancora sconosciuto.

La funzione è disponibile per il momento nella sola versione di beta di WhatsApp per Android (versione 2.18.111), e come potete vedere nell’immagine sopra andrà a proporci la visione della vCard del contatto sconosciuto che ci ha appena mandato un messaggio, a patto però che tale carta del contatto correlata al numero di telefono ci sia stata inviata in precedenza da un altro nostro contatto.

WhatsApp beta risolve anche un piccolo bug, che visualizzava al posto della prima lettera della parola “IERI” (in foto nella versione inglese “YESTERDAY”) il corrispondente codice ASCII.

Spunta però un nuovo bug: questa versione 2.18.111 sembra essere completamente in inglese, e quindi se non vi sentite a vostro agio nell’utilizzare WhatsApp in inglese vi consigliamo di attendere prima di aggiornare.