WhatsApp continua a rilasciare nuove versioni beta della propria applicazione, anche se nella maggior parte dei casi non introduce novità per gli utenti. È il caso della versione 2.19.80, che però lavora sottobanco a nuove funzioni, mentre per gli utenti di WhatsApp Business arriva una comoda funzione.

Andiamo con ordine partendo proprio da WhatsApp Business, ancora in fase beta, che introduce lo Short Link con la possibilità di personalizzare il messaggio. Con questa funzione le attività potranno fornire un link, nel formato wa.me, con un messaggio personalizzato che potrà essere modificato dall’utente che invia il messaggio.

Nessuna novità tangibile invece per la versione beta 2.19.80 di WhatsApp, che continua a lavorare a due funzioni legate all’inoltro dei messaggi. La prima si chiama Forwarding Info e permette di sapere quante volte è stato inoltrato un messaggio. Si tratta di una funzione disponibile esclusivamente per i messaggi inviati per cui, se volete sapere quante volte è stato inoltrato un messaggio che avete ricevuto basterà inoltrarlo nuovamente per visualizzare il conto totale.

La seconda funzione si chiama Frequently Forwarded e ma a modificare l’icona utilizzata per segnalare un messaggio inoltrato, utilizzando due frecce al posto di una, come mostra la seconda immagine della galleria sottostante. Si tratta di una funzione che si attiva quando il messaggio è stato inoltrato cinque volte o più, e va a disattivare automaticamente le informazioni sull’inoltro.

Le funzioni sono già presenti nel codice ma non sono attive, visto che sono ancora in corso dei test per verificarne il corretto funzionamento e la stabilità. È probabile che dovremo attendere ancora qualche settimana prima che vengano attivate per tutti.

Se volete utilizzare WhatsApp Beta dovete iscrivervi al programma, visitando questo indirizzo, e scaricando successivamente l’aggiornamento dal Play Store, utilizzando il badge sottostante.

Android app sul Google Play