In queste ore viene rilasciato un nuovo aggiornamento per WhatsApp Beta, ovvero il client di testing pensato per chi vuole provare in anticipo tutte le novità presenti nelle future versioni di WhatsApp. La versione 2.19.353 continua a mostrare novità per quanto riguarda lo sviluppo della tanto attesa modalità scura.

Purtroppo sembra che gli sviluppatori stiano ancora affinando le ultime caratteristiche del sistema di gestione della modalità scura, in questo caso puntando alla sua attivazione automatica in caso di un basso livello di batteria. Infatti, da quel che siamo riusciti a capire, WhatsApp può attivare/disattivare il tema scuro dell’applicazione in base alle impostazioni di risparmio energetico di sistema.

whatsapp beta modalità scura risparmio batteria

Dall’immagine si può notare infatti la possibilità di scegliere fra tre modalità diverse di tema: scuro, chiaro e infine “Set by Battery Saver“, ovvero sincronizzato in base alle impostazioni di sistema. L’opzione “Set by Battery Saver” sarà disponibile solo per i dispositivi muniti di Android 9 Pie o inferiori, in quanto su Android 10 il tema di WhatsApp sarà accoppiato a quello generale di sistema.

Purtroppo non sappiamo quando la modalità scura di WhatsApp verrà rilasciata anche sul canale stable dell’applicazione, ma sembra che il team di sviluppo stia ormai rifinendo le ultime feature prima del rilascio ufficiale.