Il team di WhatsApp si appresta ad introdurre una nuova modifica al sistema di notifiche di questo popolare servizio di messaggistica istantanea.

Si tratta del supporto ad una feature implemetanta da Google con Android 9 Pie e che prevede un nuovo modo di visualizzazione di immagini e adesivi nel menu a tendina con le notifiche.

Quando si riceve un’immagine su WhatsApp su un dispositivo con a bordo Android 9 Pie, la notifica si espanderà e si comprimerà per mostrare l’immagine mentre il resto dei messaggi di testo continuerà a essere visualizzato sopra o sotto di essa.

Tale feature funziona per le immagini statiche ma non per GIF o video, che non riescono ad essere visualizzati in anteprima nella notifica.

Se il messaggio riguarda un gruppo, l’immagine viene comunque incorporata tra i messaggi nella notifica espansa ma quando viene compressa si sposta a destra, così da mostrare l’icona di gruppo accanto ad essa.

Questa nuova funzionalità è stata implementata al momento nel canale beta (qui trovate l’ultima release su APK Mirror) ma pare che sugli smartphone con le precedenti versioni dell’OS non mostri più l’anteprima delle immagini nelle notifiche. Probabilmente c’è ancora qualcosa da sistemare prima di implementarla nella versione stabile di WhatsApp.