Il team di sviluppo di WhatsApp continua a concentrarsi sulle funzionalità relative ai gruppi. Oggi chiunque sia in possesso della nuova versione Beta 2.18.132 può saggiare proprio alcuni cambiamenti relativi alle impostazioni della privacy e alla gestione dei gruppi.

La novità consiste nell’implementazione dei cosiddetti “Gruppi Ristretti”, una funzionalità intravista già a dicembre. In sostanza tale opzione concede all’amministratore di un gruppo la facoltà di vietare che i membri ne possano ritoccare dettagli come la descrizione, il nome, o l’immagine dello stesso, opzioni finora modificabili da chiunque.

Tutto ciò, incluse le restrizioni su quali membri possono cambiare o meno quelle stesse opzioni, è gestibile attraverso le “Impostazioni Amminstratore”. Ecco uno screenshot esemplificativo.

Oltre all’aumento dei poteri degli admin, stando a quanto emerso, il team di WhatsApp intende introdurre a breve una nuova funzionalità sempre inerente ai gruppi. Si chiama “Annunci” e, sebbene al momento non si sappia nulla in merito, risulta che dovrebbe arrivare a breve con la diffusione di un nuovo aggiornamento previsto dopo il 6 maggio.

Chiunque intendesse provare le novità presenti nella nuova versione beta di WhatsApp può farlo effettuando il download del file APK della versione 2.18.132 da questo link oppure tramite il Play Store di Google seguendo il collegamento nel badge a seguire.

Vai a: WhatsApp beta permette di scaricare il report sulla privacy