È iniziato in queste ore il roll out di WhatsApp Beta nella versione 2.19.298, che permette l’attivazione da remoto delle funzioni Group PrivacyBlacklist. Potrebbe comunque essere necessario attendere qualche ora per avere la funzione abilitata. In alternativa è possibile disinstallare (previo backup dei dati) e reinstallare WhatsApp, per sperare di ricevere la configurazione più aggiornata dal server.

La funzione relativa alla privacy è stata rilasciata in India, limitatamente ad alcuni utenti, nello scorso mese di aprile e ora il test sembra coinvolgere un numero decisamente maggiore di utenti. Grazie alla nuova impostazione, accessibile da Impostazioni WhatsApp > Account > Privacy > Gruppi, diventa possibile decidere chi può aggiungerci a un gruppo.

Rispetto ai test condotti in India sparisce però l’opzione “Nessuno” che di fatto impediva a chiunque di aggiungerci a un gruppo senza consenso. Ora sono attive tre opzioni: Tutti, che consente a chiunque di aggiungerci a un gruppo, I Miei Contatti che permette a uno dei propri contatti di aggiungerci a un gruppo e I miei contatti tranne che integra la funzione Lista Nera (Blacklist).

Con quest’ultima funzione è dunque possibile aggiungere tutti i propri contatti alla Lista Nera, per non essere aggiunti a propria insaputa in un gruppo. Se l’opzione non dovesse risultare visibile è necessario attendere il prossimo aggiornamento beta, o sperare di essere attivati dai server di WhatsApp.

Trovate utile questa funzione, che vi eviterà di trovarvi in decine di gruppi inutili? Il box dei commenti è a vostra disposizione.