WhatsApp Beta per Android si è aggiornato alla versione 2.19.86, portando come principali novità la riproduzione automatica dei messaggi vocali consecutivi e migliorando la modalità Picture in Picture, che comunque non è ancora disponibile per gli utenti finali.

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato delle prime immagini della nuova modalità scura della popolare applicazione di messaggistica istantanea e poi dell’avvicinarsi del rilascio della nuova funzione di autenticazione mediante riconoscimento dell’impronta digitale. Adesso WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento tramite il Google Play Beta Program, che porta l’applicazione per Android in versione Beta alla 2.19.86.

Prima di addentrarci a scoprire le novità di questo nuovo update, alcune premesse sono doverose. Innanzitutto bisogna sottolineare che è necessario avere installata sul proprio device l’ultima release menzionata di WhatsApp Beta perché la feature riguardante i messaggi vocali consecutivi venga attivata lato server. In secondo luogo vale la pena ricordare che i miglioramenti per la funzione Picture in Picture non sono ancora disponibili. Questo perché il team di WhatsApp ci sta attualmente lavorando per fare in modo che, una volta rilasciata per tutti, non ci siano problemi di funzionamento. Per questo motivo è del tutto normale se, pur avendo aggiornato WhatsApp alla versione indicata, non vedete i suddetti miglioramenti.

Messaggi vocali consecutivi

WhatsApp Beta vocali consecutivi

Le prime menzioni di questa nuova funzione risalgono alla versione 2.18.362 beta di WhatsApp e ora finalmente è partito il roll out che la mette a disposizione degli utenti aventi la versione 2.19.86 o successive. La funzione, come si vede nella GIF qui sopra, è tanto semplice quanto utile e consiste nel riprodurre automaticamente i messaggi vocali consecutivi senza dover premere Play per ciascuno di essi.

Per verificare se ce l’avete già, vi basta chiedere a qualcuno di inviarvi un paio di messaggi vocali di seguito e far partire la riproduzione del primo.

Picture in Picture V2

Introdotta fin dalla versione 2.18.301 beta di WhatsApp per Android, la modalità Picture in Picture permette di riprodurre in una finestra di dimensioni ridotte i video provenienti da YouTube, Facebook, Instagram e Streamable. Adesso, con la versione 2.19.86, è in sviluppo la seconda versione della feature, che supera un importante limitazione: continuare la riproduzione del video anche se si esce dalla conversazione in cui lo stesso è stato ricevuto. E c’è di più: i video in PiP potranno essere visualizzati anche con WhatsApp in background.

Questi miglioramenti sono in fase di sviluppo e saranno disponibili (non si sa ancora quando) per i dispositivi con Android 8+.

In attesa di saperne di più, scaricate l’ultima versione di WhatsApp per Android direttamente dal Google Play Store tramite il badge seguente.