L’ultimo importante aggiornamento di Wear OS by Google ha introdotto Android 9 Pie su più smartwatch. I vari brand stanno ancora rilasciando dispositivi, ma lo Snapdragon Wear 3100 non è ancora adottato ampiamente.

Un aggiornamento dell’APK della versione 2.24 di Wear OS oggi rivela che i dispositivi futuri potrebbero adottare la soluzione eSIM.

Attualmente la maggior parte dei dispositivi Wear OS è dotato di un slot hardware per le schede SIM con un notevole impatto sulle dimensioni dello smartwarch e le eSIM possono risolvere questo problema e rendere anche molto più semplice cambiare operatore.

Wear OS 2.24 suggerisce che l’app companion aggiunge un gestore eSIM con cui gli utenti possono abilitare, configurare ed eliminare i gestori e gestire altre impostazioni per l’operatore.

Una variante aggiornata di Huawei Watch 2 dello scorso maggio rilasciata solo in Cina sfrutta già la eSIM e dal momento che questa versione dell’app companion Wear OS è destinata ai mercati non cinesi con i servizi Google Play, il primo smartwatch internazionale con supporto eSIM potrebbe debuttare a breve.

La versione 2.23 del mese scorso ha rivelato un nuovo concetto di interfaccia utente a tessere che fornisce un accesso rapido a informazioni e azioni come obiettivi di fitness, eventi imminenti e informazioni meteorologiche.

L’aggiornamento di oggi fornisce ulteriori dettagli e l’app Wear OS presenta una sezione “Tiles” in cui gli utenti possono aggiungere e organizzare il dispositivo utilizzando fino a 5 tessere.

Wear OS 2.24 è in rilascio tramite il Play Store di Google. A seguire trovate il badge per aggiornare l’app all’ultima versione disponibile.