C’era una volta quando gli smartphone di Samsung, o i tablet, presentavano una funzionalità nota come Video Assistant. Un paio di mesi fa questa funzione venne eliminata senza troppe spiegazioni per poi ricomparire nella beta più recente di Samsung Internet Browser rilasciata dal colosso sudcoreano. La funzione in sé era molto popolare quindi la sua eliminazione ha lasciato un po’ perplessi, ma mai quanto il suo ritorno visto che manca un aspetto cardine.

Uno degli aspetti più utili di Video Assistant era la possibilità di ridurre a icona pop-up i video che partivano sui siti web. A questo giro, tale adattamento video non sarà più possibile a livello generale, ma sarà consentito solo dai quei siti web che ne hanno dato il via libera. Per esempio, se prima funzionava anche sul sito web di YouTube, non l’applicazione, ora non sarà più così.

Andando oltre a questo enorme passo indietro, anche se comprensibile se ci si mette nei panni dei possessori di siti web, con la beta sono arrivate alcune novità. Se tutto verrà confermato, nel momento in cui uscirà la versione principale allora si potrà personalizzare la barra degli strumenti; si potranno riposizionare i tasti. Un’altra miglioria riguarda la visualizzazione elenco delle schede le quali diventeranno delle miniature che mostreranno anche il contenuto e non solo il nome del sito, una toolbar personalizzabile e un nuovo sistema di schede.