Alcuni mesi fa, in occasione del Google I/O 2018, la compagnia di Mountain View aveva annunciato l’arrivo di una versione ottimizzata di Google Assistant all’interno di Google Maps. L’assistente ha iniziato a mostrarsi in questi giorni, in versione compatta e poco invasiva, all’interno del navigatore.

L’impatto visivo è minimo per non distrarre l’utente dalla navigazione e la nuova interfaccia, rappresentata da una piccola barra compatta visualizzata nella parte inferiore dello schermo, è di colore bianco ma si adatta alla modalità notturna con uno sfondo scuro.

I comandi inseriti vocalmente vengono eseguiti in background, senza lasciare l’interfaccia principale del navigatore. Effettuando una chiamata il dialer non verrà visualizzato, e la stessa cosa accadrà mandando un SMS, lanciando la riproduzione di una playlist e molto altro.

Il rollout della nuova integrazione di Google Assistant avrebbe dovuto iniziare durante la scorsa estate ma qualche ritardo ha portato Google alla sua pubblicazione solo ora. La funzione è in fase di rollout e dovrebbe essere presto disponibile per tutti gli utenti che hanno installato la versione 10.4.1 e successive di Google Maps. Potete verificare la presenza di un eventuale aggiornamento sul Play Store utilizzando il badge sottostante.